Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Ritorna

Tomaino Antonella
Caslano/cotto

Nata nel 1964 a Sorengo, Ticino, Svizzera.
A 23 anni lascia la professione di impiegata per dedicarsi interamente alla ceramica. Inizia il suo percorso con un apprendistato di pittrice su ceramica, ottenendo l’Attestato Federale di Capacità, in seguito prosegue gli studi in Francia, Alzon, completando la sua formazione di base presso la scuola Agir Céramique, sotto la direzione di Christian Coissieux che diverrà il suo maestro. Ottiene il diploma di ceramista e nella stessa scuola in seguito diviene professeur della materia “décoration céramique”.
Nel 1994 effettua un viaggio di studio a San Ildefonso Pueblo, New Mexico,
U. S. A., su invito della ceramista del popolo tewa Kathy Sanchez, al suo fianco e a quello di Clara Montoya, sorella di Maria Martinez, impara la realizzazione di oggetti black on black, della tradizione del Pueblo di San Ildefonso, qui incontra Barbara Gonzales, Adam e Santana Martinez. Seguono varie esperienze e collaborazioni con altri ceramisti svizzeri e internazionali.
Dal 1994 al 2011 vive e lavora a Mugena, Alto Malcantone come ceramista.
Madre di Franca, si dedica all’insegnamento della ceramica in ampio ambito, in particolare alla Scuola Rudolf Steiner di Origlio. In seguito apre l’Atelier Centro Terra a Muzzano, La Piodella dove lavora tuttora. La sua attività è tripartita in ceramica artigianale, ceramica artistica e insegnamento.
Dal 1991 insegna ai Corsi per Adulti del DECS, Bellinzona.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive.

Tomaino Antonella
6939 Mugena
Ceramica
..
Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Via San Gottardo 71
CP 1109
6596 Gordola

 

+41 91 745 08 28

info@glati.ch

www.glati.ch

Apertura:
su appuntamento