Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Ritorna

Gehringer Matteo
Blenio

Sono nato a Locarno nel 1981, dopo un lungo periodo all’ estero, sono rientrato in Ticino e attualmente risiedo nel paese natio di mia nonna paterna, Claro in Valle Riviera, dove ho pure il mio laboratorio di stampa.
Ho frequentato l’ Università di Napoli, Roma e Bologna presso il dipartimento di lettere e filosofia, a Bologna ho conseguito la Laurea magistrale in Storia dell’ arte ed in seguito il Dottorato di ricerca sempre in Storia dell’ arte.
A Claro frequento ormai da otto anni i coniugi Meili-Frei , abbiamo instaurato fra di noi un forte legame di Amicizia così come interessi comuni sulla salvaguardia delle nostre Tradizioni. Interessato da subito alle loro conoscenze e scoperte in materia di stampa e tintura di tessuti nella Svizzera italiana, mi sono appassionato della materia, i geni latenti di antenati tessitori e tintori sono lÌ riemersi dal letargo, ed ho principiato un “apprendistato” per conoscere e praticare queste antiche tecniche artistiche ormai scomparse dai nostri territori, nel contempo sfruttando la mia formazione e la mia passione per l’ etnografia e l’ arte materiale popolare ho approfondito il legame che esisteva- sino alla scomparsa di quest’ arte -con il dato socioculturale , rurale, artistico e religioso dei territori pre-alpini .
Queste ricerche sono poi sfociate in una serie di conferenze e laboratori presso il Museo di Leventina su invito della Curatrice Signora Tenconi ed in altre realtà museali elvetiche, così come con la GLATI con la quale presento il mio lavoro.

Gehringer Matteo
6702 Claro
Tessuti
..
Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Via San Gottardo 71
CP 1109
6596 Gordola

 

+41 91 745 08 28

info@glati.ch

www.glati.ch

Apertura:
su appuntamento