Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Ritorna

Del Fedele Barbara
Vallemaggia

Diplomata in architettura e da sempre appassionata di arte tessile. Titolare responsabile e fondatrice dell’Atelier artistico ManoLibera di Ponte Capriasca.
La vicenda artistica ha per riferimento l’uso di stoffe e materiali similari attraverso i quali percepisco la sensazione tattile, l’armonia di colori, la semplicità che l’unione di essi può produrre e la propongo in un gioco di creazioni che spaziano dai pannelli e decorazioni a oggetti originali per l’abitazione.
La caratteristica fondamentale del mio linguaggio espressivo va proprio riscontrata nella ricerca di smuovere emozioni d’accoglienza, benessere e naturalezza.
Per i pannelli, l’utilizzo della geometria, lo studio delle proporzioni è solo un modo per rappresentare la poetica tra perfezione e libertà. Tra mondo reale, pieno di regole, di disciplina, di ordine e mondo interiore, libero ed emozionale dove le regole cadono. Mentre per ciò che riguarda le decorazioni prediligo la riproduzione di flora e fauna come espressione naturale letta in chiave di apprezzamento, riconoscimento per ciò che ci è dato.
Più in profondità, si può far notare che nella rappresentazione del mondo reale esiste una ricerca della perfezione con un’esecuzione d’opera precisa e impeccabile mentre nell’espressione del subconscio risiede una certa resistenza. Sulla volontà di trovare armonia tra questi due mondi si fonda la mia crescita artistica e personale.

Del Fedele Barbara
6946 Ponte Capriasca
Tessuti
..
Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Via San Gottardo 71
CP 1109
6596 Gordola

 

+41 91 745 08 28

info@glati.ch

www.glati.ch

Apertura:
su appuntamento