Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Ritorna

Buzzi Claudia
Blenio

Appassionata da sempre di lavori manuali, una decina di anni fa mi sono iscritta ad un corso di feltro, senza sapere esattamente di cosa si trattasse. Appena scoperta questa tecnica, fu amore a prima vista e da allora non ho più smesso di lavorare con lana cardata, acqua calda e sapone. Dopo di che ho frequentato altri corsi con diversi docenti anche di fama internazionale.

Quello che mi affascina di questa tecnica antica è che trovo che il feltro sia magico e coinvolge quasi tutti i sensi: l’olfatto mi permette di sentire l’odore della lana e della
pecora; il tatto è molto importante per percepire la trasformazione del materiale durante la lavorazione; il gioco dei colori mischiati tra loro danno alla vista ogni volta una scoperta nuova; e infine l’udito gioca un ruolo importante, in quanto mentre lavoro mi piace ascoltare la mia musica preferita.

Inoltre mi piace pensare che la fonte della materia prima è “rinnovabile”, ossia che le pecore, una volta tosate si rimettono a produrre la lana per un nuovo utilizzo dopo qualche mese.

Buzzi Claudia
Buzzi Claudia
6721 Ludiano
Lana
..
Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Via San Gottardo 71
CP 1109
6596 Gordola

 

+41 91 745 08 28

info@glati.ch

www.glati.ch

Apertura:
su appuntamento