Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Ritorna

Bulloni Nelda
Blenio, Caslano/cotto

Sono nata nel 1952, sono cresciuta a Biasca, dove abito tuttora.
Circa 17 anni fa, quasi per scherzo iniziai a lavorare il vetro, frequentando diversi corsi in Italia per la realizzazione di vetrate artistiche, ma lo scherzo si è subito tramutato in passione e, oltre a diversi piccoli lavori privati, mi diede la possibilità di partecipare alla realizzazione di due importanti opere pubbliche, realizzate, una nella Cappella della Casa Anziani Cinque Fonti di St. Nazzaro e l’altra nella chiesa di St. Abbondio, tutte e due nel Gambarogno.

La grande attrazione per questo favoloso e misterioso materiale mi portò ad approfondire con corsi in gruppo e personali le diverse tecniche. Oltre alla legatura a piombo e la tecnica Tiffany, mi inoltrai nel vasto campo della vetrofusione, materia assai complessa. La grande scelta che il mercato del vetro offre, mi da la possibilità di usufruire di una vasta gamma di colori, inoltre le graniglie vetrose danno una quantità infinita di effetti cromatici e pittorici alla composizione, dando colori ed effetti magnifici in trasparenza.

Frequentando periodicamente corsi di approfondimento delle diverse tecniche della vetrofusione, (a Milano, Saronno, Feriolo, nell’atelier di Paolo Piscia, e a Morinco di Losana da Miriam di Fiore, artista conosciuta in tutto il mondo), ho acquisito una buona conoscenza della materia, che mi permette di realizzare degli oggetti d’uso
comune, decorativi e opere d’arredo. La collaborazione con artisti della zona, mi permette ogni tanto di realizzare con grande soddisfazione piccole e grandi opere d’arte.

Nel mio atelier, oltre ai corsi Cantonali che si svolgono in primavera e in autunno, organizzo anche dei corsi privati con piccoli gruppi. Da maggio 2010 i miei lavori sono in vendita anche nella Bottega dell’Artigianato di Dongio.

Bulloni Nelda
Bulloni Nelda
6710 Biasca
Vetro
..
Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Via San Gottardo 71
CP 1109
6596 Gordola

 

+41 91 745 08 28

info@glati.ch

www.glati.ch

Apertura:
su appuntamento